Come nasce l'Osservatorio

L'Associazione

Chi Siamo - Come nasce l'Osservatorio

L’Osservatorio nasce nel 2000 e attualmente ha la natura di associazione di promozione sociale (APS); ha svolto numerose attività di ricerca, ricevendo finanziamenti da istituzioni private e pubbliche. L’Osservatorio ha sempre fiancheggiato l’attività editoriale della Rivista telematica Federalismi.it, rivista di diritto pubblico, comparato ed europeo. I principali temi oggetto delle ricerche dell’Osservatorio sono prevalentemente quelli del federalismo, regionalismo, dello sviluppo di strutture governative federali in Europa e del governo locale. L’Osservatorio ha altresì finanziato borse di studio e cofinanziato assegni di ricerca in numerosi istituti ed enti universitari, nonché promosso corsi di formazione e giornate di studio in collaborazione con FormAp.
Le finalità di ricerca dell’Osservatorio sono state, sin da subito, quelle di sviluppare progetti di ricerca soprattutto con partner esteri, inclusa l’Unione Europea. Infatti, dal 2003 è membro dell’International Association of Centers for Federal Studies (IACFS), nota associazione che comprende i maggiori centri di ricerca sui temi del federalismo e del decentramento. Accanto a ciò ha sviluppato un’intensa collaborazione anche con il Forum of Federations. Sugli stessi temi ha ricevuto nel 2003 un finanziamento dal Comitato delle Regioni, i cui atti sono stati pubblicati in due volumi nel 2004, sempre a cura del Comitato delle Regioni. La partecipazione alle attività di IACFS è stata costante e duratura, come dimostra il contributo in un volume di prossima pubblicazione per i tipi di Routledge, prestigiosa casa editrice internazionale. Altri importanti finanziamenti sono stati ottenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna per una ricerca sulle costituzioni regionali e degli enti substatali, i cui risultati sono stati pubblicati in un volume “Le Regioni in Europa” (casagrande editore, Lugano 2004), e da Unioncamare (2018) per una ricerca sulla riorganizzazione territoriale in Italia, in cui risultati sono stati pubblicati in un volume dal titolo “Mappe d’Italia”.

L’attività dell’Osservatorio, congiuntamente a quella della Rivista telematica Federalismi.it, ha riguardato, più recentemente, l’ambito del governo locale in Italia, in particolare sul ruolo delle Città Metropolitane, come si evince dal finanziamento ottenuto dalla Cassa di Risparmio di Firenze su questo tema nel 2015. Il problema del riordino territoriale italiano risulta, quindi, un tema centrale tra le ricerche attualmente in atto. In questo ambito, ancor più recentemente, l’Osservatorio, in collaborazione con la Rivista Federalismi.it, svolge attività di ricerca interdisciplinari sul “problema” di Roma Capitale e delle sue funzioni, con il coinvolgimento di studiosi provenienti dagli altri due principali atenei pubblici romani, l’Università di Tor Vergata e l’Università di Roma Tre.

Attività di ricerca dell'Osservatorio dal 2003 ad oggi:

Attività nel periodo 2003-2008

2003

1. Il progetto “Costituzioni regionali in Europa” è stato realizzato con i fondi messi a disposizione dall’Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia (IReR). Nel corso della ricerca sono state redatte e inserite in rete 34 schede tecniche, articolate in 57 punti, di altrettante Regioni europee. A conclusione della ricerca è stata organizzata una Conferenza interdisciplinare internazionale dal titolo “Le Regioni in Europa: otto esperienze di attualità a confronto” (23 maggio 2002, Fondazione Treccani, Roma). Gli atti della Conferenza in lingua originale sono inseriti nel sito Internet dell’Osservatorio; mentre i testi tradotti in italiano sono stati raccolti nella pubblicazione “Le Regioni in Europa. Esperienze costituzionali a confronto. Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Polonia, Spagna e Svizzera”, a cura di Beniamino Caravita, Giampiero Casagrande editore, Milano-Lugano, 2002. Le prime ricerche erano collocate nei distinti siti web “costituzioniregionali” e “statutiregionali”; a partire del mese di aprile 2002 i siti sono stati risistemati in unica pagina web, all’indirizzo www.federalismi.it .

2. Il progetto di ricerca “Statuti regionali” è stato finanziato dalla Fondazione della Cassa di Risparmio in Bologna. Esso si colloca nell’ambito del diritto costituzionale e regionale italiano, avendo come oggetto di ricerca la riforma del Titolo V della Costituzione italiana e, in particolare, il dibattito politico-istituzionale ed i lavori riguardanti la stesura dei nuovi Statuti regionali.

3. Nell’ambito della sua attività scientifica, l’Associazione ha partecipato, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma e nell’ambito del Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica, al progetto “Limiti e possibilità della tutela dei diritti fondamentali a livello regionale in Europa”, relativo a “I diritti fondamentali fra dimensione europea, costituzioni statali e autonomie territoriali”.

4. Durante l’anno 2003, l’Osservatorio ha svolto una ricerca su commissione del Comitato delle Regioni dell’Unione europea dal titolo “Il rafforzamento della democrazia regionale e locale nell’Unione europea”. I risultati della ricerca sono stati pubblicati in due volumi, a cura del Comitato delle Regioni nel febbraio 2004. Nel corso del 2005 è stata pubblicata la versione in inglese della ricerca. Il 27 settembre 2004, in collaborazione con Unioncamere, la ricerca è stata presentata nell’ambito della Conferenza internazionale “Il rafforzamento della democrazia regionale e locale nell’Unione europea”, tenutasi presso la sede di Roma di Unioncamere. L’iniziativa è stata anche trasmessa in diretta sulla rivista telematica federalismi.it. 

5. Nel corso del 2003 è stato svolto, su incarico della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari regionali, uno studio sulla Legge 5 giugno 2003, n. 131, che si è concluso nel novembre dello stesso anno.

2004

1. Nel 2004 il Presidente, Prof. Caravita di Toritto, ha partecipato al meeting annuale dello IACFS, svoltosi a Cape Town, South Africa e, nel marzo dello stesso anno, al convegno internazionale “Federalism and subnational Constitutions: Design and Reform”, organizzato dalla State University of New Jersey – Rutgers a Bellagio, Italia.

 2. La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (Conferenza Stato-Regioni) ha affidato all’Associazione una ricerca sul tema “Attuazione dell’art. 119 cost., con particolare riguardo al coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, alla perequazione finanziaria e al nuovo ruolo di Regioni ed Enti locali”.

3. Su commissione di Unioncamere, sede di Roma, è stata svolta nel 2004 una ricerca sui “Sistemi elettivi delle Camere di Commercio in Europa” i cui risultati sono stati consegnati alla fine dello stesso anno.

4. L’Osservatorio ha analizzato e studiato i risultati delle elezioni del Parlamento europeo del 2004. La ricerca, anticipata sulla rivista federalismi.it è raccolta nel volume a cura di B. Caravita, Le elezioni del Parlamento europeo del 2004, Giuffrè, 2005.

5. Nel dicembre 2004 l’Associazione ha sottoscritto un contratto di docenza con la Società Confservizi International per lo svolgimento di un ciclo di lezioni su tematiche di diritto pubblico dell’economia che sono state svolte, in video conferenza con i Paesi della Penisola balcanica, dai ricercatori dell’Osservatorio nei primi mesi del 2005.

2005

1. Dal febbraio 2005, l’Osservatorio ha partecipato in qualità di cofinanziatore al Programma di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN) sul tema “E-government, democrazia, libertà, servizi ai cittadini e alle imprese, decentramento territoriale in Italia e in Europa”. Il programma di ricerca, al quale hanno partecipano cinque unità di ricerca facenti capo ad altrettante Università italiane, si è concluso alla fine del 2007. I risultati della ricerca, sono stati pubblicati su federalismi.it.

2. Nel corso del 2005 l’Istituto di Ricerca regionale della Lombardia (IRER) ha commissionato all’Associazione una ricerca sul tema della sicurezza nelle politiche regionali. Oggetto della ricerca è stato quello di verificare l’ampiezza della competenza attribuita allo Stato in materia di sicurezza dall’art. 117, comma 2, lett. h), Cost. È stata, inoltre, verificata, la sussistenza di spazi per una competenza legislativa delle Regioni nonché l’individuazione dell’ambito della potestà legislativa regionale in materia di polizia amministrativa locale.

3. Su incarico della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari regionali, l’Associazione ha condotto uno studio sulla “materia” della “difesa del suolo” i cui risultati sono stati presentati nel mese di dicembre. La ricerca è stata incentrata sulla definizione del nuovo riparto di competenze legislative e amministrative tra lo Stato e le Regioni in materia, alla luce delle modifiche apportate al Titolo V della Costituzione dalla l. cost. n. 3/2001.

4. Sempre nel 2005 è stata avviata e svolta la ricerca “Roma Capitale e le Città metropolitane”, finanziata dall’Università “La Sapienza” di Roma

5. Nell’ottobre del 2005, in collaborazione con l’Institut für Föderalismusforschung dell’Università di Hannover, l’Associazione ha organizzato l’Annual meeting 2005 dell’International Association of Centres for Federal Studies (IACFS). La conferenza, dal titolo “Judge made federalism? The role of High/Supreme/Constitutional Courts in Federal Systems”, si è svolta dal 5 al 9 ottobre presso il Centro Italo-tedesco “Villa Vigoni”, Menaggio (CO). I risultati della Conferenza sono stati pubblicati in formato elettronico, a cura dell’Associazione, sulla rivista federalismi.it e in formato cartaceo nel volume “Judge made federalism?” a cura di Schneider, Kramer e Caravita, edito da Nomos. Le relazioni dei docenti italiani sono state tenute dal Prof. B. Caravita e dalla Prof.sa P. Bilancia. I temi trattati hanno riguardato rispettivamente: “Judge made federalism? The role of the italian Constitutional Court in the interpretation and implementation of the recent Constitutional reform” e “The Italian Constitutional Court paves the way for a cooperative federalism”.

6. Nel novembre 2005, l’Associazione è stata incaricata dall’Unioncamere – Osservatorio Istituzioni e Decentramento Sussidiarietà - di collaborare alla stesura del Rapporto sullo stato del decentramento in Italia, ed, in particolare, di redigere il capitolo dedicato alle “Infrastrutture”. Il lavoro ha avuto ad oggetto l’approfondimento della concreta distribuzione tra lo Stato e le Regioni delle competenze legislative ed amministrative nel settore delle Infrastrutture dopo la Riforma del Titolo V della Costituzione. Oggetto dell’analisi sono state, inoltre, le forme di concertazione (accordi, intese), espressione del fenomeno del cogoverno nel settore delle Infrastrutture, già realizzate dallo Stato e dalle Regioni. Sono stati, in particolare, analizzati i seguenti settori di interesse: energia, infrastrutture nelle telecomunicazioni, grandi opere, grandi reti di trasporto e navigazione. Un ulteriore profilo di approfondimento ha avuto ad oggetto il ruolo che, nello scenario descritto, hanno svolto e sono destinate a svolgere le Camere di commercio quali luoghi privilegiati del suddetto “co-governo” nelle aree delle Infrastrutture e le eventuali azioni già realizzate a tal fine dal sistema camerale.

2006

1. Nel 2006, l’Osservatorio ha cofinanziato un Assegno di ricerca in Diritto Pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia.

2. Nel mese di Ottobre 2006, l’Osservatorio ha stipulato una convenzione con il Comune di Spinea per la formazione dei propri funzionari e dirigenti. In tale ambito i docenti dell’Osservatorio hanno svolto un modulo formativo sul Ruolo e funzioni degli Enti locali nel nuovo quadro costituzionale.

3. Il 17 ottobre 2006 l’Osservatorio e federalismi.it hanno organizzato il Seminario internazionale di Studi su “Le Seconde Camere negli ordinamenti federali”, tenutosi presso la Sala delle Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, alla quale sono stati invitati a partecipare: Ronald L. Watts (Presidente emerito dell’International Association of Centers for Federal Studies - IACFS); F. Lanchester (Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”); R. Formigoni (Presidente della Regione Lombardia); L. Lanzillotta (Ministro per gli affari regionali e le autonomie locali; V. Chiti (Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionale); G. Quagliariello (Senatore, membro della Commissione affari costituzionali). I lavori ed il video del seminario sono stati pubblicati su federalismi.it.

4. Nel corso del 2006 l’Osservatorio ha collaborato alla redazione del Piano regionale di mitigazione dei rischi maggiori 2006/2007 della Regione Lombardia svolta, su incarico dell’Istituto regionale di ricerca della Lombardia (IRER);

5. Nello stesso periodo l’Associazione ha svolto una ricerca in materia di Polizia amministrativa locale su incarico dell’IRER ed in collaborazione con la Direzione regionale della Regione Lombardia Protezione civile, Prevenzione e Polizia locale.

2007

1. A febbraio 2007, su commissione di IReR-Osservatorio regionale per la governance e la sussidiarietà, l’Associazione ha avviato una ricerca sui “Profili dell’autonomia differenziata di cui all’art. 116,2 Cost.”.

2. Nel giugno 2007 è stata avviata una convenzione con la SSPAL (Scuola superiore della pubblica amministrazione locale) e l’Università telematica Uninettuno per il cofinanziamento di due Assegni di ricerca nel settore delle Autonomie locali di durata quadriennale.

3. La Fondazione E. Badioli ha finanziato per l’Osservatorio due borse di studio da conferire a laureati in Scienze Politiche, Giurisprudenza o Economia presso gli Atenei di Roma.

Pubblicazioni del periodo 2003-2008

Durante lo svolgimento dell’attività di ricerca descritta, l’Osservatorio sul federalismo e i processi di governo ha curato le seguenti pubblicazioni:

  • Il rafforzamento della democrazia regionale e locale nell’Unione europea, Bruxelles, 2004;

  • I percorsi del federalismo. Editoriali di federalismi.it – Anno 2003, Milano, Giuffrè, 2004;

  • I percorsi del federalismo. Editoriali di federalismi.it – Anno 2004/1, Milano, Giuffrè, 2004;

  • I processi di attuazione del federalismo in Italia, Milano, Giuffrè, 2004;

  • La legge quadro n. 165 del 2004 sulle elezioni regionali”, Milano, Giuffrè, 2005;

  • Le elezioni del Parlamento europeo del 2004, Milano, Giuffrè, 2005.

Attività nel periodo 2008 - 2013

2008 

1.  Il 12 e 13 giungo 2008 l’Osservatorio ha organizzato gli incontri tra George Anderson (presidente del Forum of Federations di Ottawa), Felix Knuepling (responsabile dei programmi  con l'Europa del Forum of Federations)  e i rappresentanti del governo italiano, parlamentari ed accademici tenutisi presso il Parlamento italiano e presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università La Sapienza di Roma.

2. Nel luglio 2008 l'Osservatorio ha ottenuto dal MIUR il finanziamento per un PRIN sulla "Potestà regolamentare dei comuni, delle province e delle città metropolitane: l'attuazione dell'art. 117, co.6 della Costituzione". La ricerca è stata cofinanziata anche dalla SSPAL. La ricerca ha avuto ad oggetto l’analisi dell’esercizio della potestà regolamentare degli enti locali, nella prassi sviluppatasi a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Titolo V, parte II della Costituzione (l. cost. n.3/2001). Il gruppo di ricerca, composto da 5 unità di 5 diversi Atenei italiani, ha operato con il supporto dei Segretari comunali individuati e messi a disposizione dalla SSPAL per ogni ambito territoriale di riferimento. La ricerca si è articolata in diverse fasi: 1) creazione del campione di indagine; 2) raccolta degli atti di natura regolamentare degli enti locali; 3) archiviazione e classificazione in un apposito database del materiale oggetto della ricerca; 4) elaborazione teorico-scientifica dei dati raccolti. Particolarmente rilevante è stata la costruzione di una banca dati contenente più di 20000 regolamenti locali, consultabile al sito www.regolamentilocali.org. La ricerca si è conclusa nel 2011 e l’analisi dei dati raccolti, esposti nei convegni di Roma - 24 giugno 2011 – Facoltà di Scienze politiche, Università “Sapienza” di Roma, e Torino - 17 settembre 2011 - Università di Torino, Scuola di Amministrazione Aziendale, è ora contenuta nel volume edito da Jovene, a cura di B. Caravita, “La potestà regolamentare di Comuni e Province. L'attuazione dell'art. 117, comma 6, della Costituzione”.

2009-2010

1. Nel 2009 l’Osservatorio, insieme alla Rivista telematica federalismi.it hanno dato inizio alla collana editoriale “Studi di federalismi.it”. La collana, edita da Jovene, nasce con l’idea di dare ospitalità a studi e approfondimenti monografici sui temi si ricerca dell’Osservatorio e della Rivista sviluppati da ricercatori dell’Associazione o da ricercatori esterni ad essa. La collana ha un proprio direttore, un comitato scientifico con un suo presidente ed un coordinatore per ogni area tematica. Per l’inserimento nella collana di un volume è necessario il giudizio positivo di un Comitato di lettura scelto dal Direttore, dal Presidente del Comitato scientifico e dal Coordinatore dell’area tematica.

2. Come già accaduto nel 2004, in occasione delle elezioni del Parlamento europeo, l’Osservatorio ha analizzato e studiato i risultati della tornata elettorale nei vari paesi europei. I risultati della ricerca sono stati anticipati sul sito della Rivista federalismi.it per poi essere pubblicati in B. Caravita (a cura di), “Le elezioni del Parlamento europeo del 2009”, Jovene, 2009.

3. L’osservatorio è stato incaricato dall’UPI Lazio di svolgere una ricerca sull’attuazione dell’art. 114, c.3, Cost. relativo a Roma capitale. La ricerca, che ha coinvolto ricercatori dell’Osservatorio e universitari, ha analizzato il percorso istituzionale che ha portato, nell’aprile 2009, all’adozione delle norme di legge statale che disciplinano l’organizzazione e le competenze di Roma Capitale. Oltre all’analisi dei precedenti progetti di attuazione dell’art. 114 della Costituzione, il lavoro è dedicato allo studio delle scelte compiute dal legislatore, con particolare riguardo ai loro effetti sulle Province laziali e sul sistema delle autonomie territoriali della Regione Lazio. I risultati della ricerca sono contenuti nel volume edito da Carocci, a cura di B. Caravita, “Roma capitale. Gli effetti della riforma sul sistema delle autonomie territoriali del Lazio”.

4. Un gruppo di studiosi dell’Osservatorio, coadiuvato da altri provenienti dal mondo dell’Università, ha analizzato la legge n. 42/2009 sul c.d. federalismo fiscale. L’analisi è sfociata nel volume a cura di A. Ferrara e G.M. Salerno, Il “federalismo fiscale”, Jovene editore, 2010.

2011

1. Insieme all’ISSIrFA - CNR, l’ Osservatorio sui processi di governo e sul federalismo e la Rivista federalismi.it sono stati incaricati dal Consiglio delle Autonomie locali del Lazio alla redazione del “Primo rapporto sull’attuazione del principio di sussidiarietà nella Regione Lazio”. I risultati della ricerca sono stati pubblicati nel volume a cura di A. Sterpa e A. Ferrara, “Primo rapporto sull’attuazione del principio di sussidiarietà nella Regione Lazio”, Rubbettino, 2011.

2. L’Osservatorio, insieme all’Università “Sapienza” di Roma, ha condotto una ricerca sulla trasformazione della giustizia costituzionale. I risultati della ricerca sono stati esposti in un convegno organizzato presso la facoltà di Scienze politiche de La Sapienza in data 11 luglio 2011 e sono poi confluiti nel volume a cura di B. Caravita, “La giustizia costituzionale in trasformazione: la Corte tra giudice dei diritti e giudice dei conflitti”, edito da Jovene.

2012

1. Ad inizio 2012 l’Osservatorio e la rivista federalismi.it hanno dato avvio ad un progetto destinato a verificare l'ampiezza dei fenomeni di integrazione europea: sono già stati pubblicati editoriali di Lorenza Violini, Umberto Triulzi, Gianmichele Roberti, Giulio Napolitano, Tommaso Edoardo Frosini, Antonio Sciaudone, Matteo De Poli, Annamaria Poggi, Sandro Staiano, Fabio Cintioli, Renato Rordorf, Alfonso Celotto, Marcello Cecchetti. Ad essi si affiancano i contributi dei dott. Dickmann e Morgante sul fiscal compact. Gli studi confluiranno in un volume della collana Studi di federalismi.

2. A giungo 2012, l’Osservatorio e la rivista federalismi.it hanno organizzato un seminario sulla riforma costituzionale all’epoca in discussione dal titolo “Verso la riforma costituzionale?”. I lavori del seminario sono stati pubblicati sulla rivista federalismi.it.

3. L’osservatorio ha ottenuto dal Miur il confinanziamento per un Prin su “L’attuazione degli articoli 118 e 119 della Costituzione: i riflessi sull’ordinamento degli enti locali”. Il progetto di ricerca, che si collocano sulla scia di quello svolto sui regolamenti locali, si propone di verificare: l’attuazione dell’art. 118 Cost., indagando la effettiva incidenza del principio di sussidiarietà quale cardine dell’azione amministrativa;
- l’attuazione dell’art. 119 Cost. che, avviatosi con la Legge n. 42/2009, deve svilupparsi in adeguato coordinamento con l’attuazione, per un verso, dell’art. 118 Cost., che disciplina i criteri di riparto, tra gli enti territoriali costitutivi della Repubblica, dei compiti amministrativi, e, per un altro, dell’art. 117, co. 2, lett. m) e p), Cost., che rinvia alla legislazione esclusiva statale per la «determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale» e per la individuazione e disciplina delle «funzioni fondamentali di Comuni, Province e Città metropolitane». Obiettivo della ricerca è quello di analizzare il quadro normativo statale e regionale vigente al fine di individuare con esattezza quale sia lo "stato di avanzamento" del federalismo amministrativo e fiscale nel nostro ordinamento. Si tratta, in altri termini, di sviluppare un'analisi che riesca a dare conto, in primo luogo, di quali siano le funzioni amministrative effettivamente conferite agli enti locali dallo Stato e dalle Regioni, dopo la legge cost. n. 3 del 2001.

4. Ad ottobre 2012, l’Osservatorio e la rivista federalismi.it hanno organizzato un seminario sulla riforma delle Province dal titolo “Il riordino delle province e l'istituzione delle città metropolitane”, tenutosi presso l’Enciclopedia italiana ed al quale hanno preso parte numerosi esponenti del mondo accademico e del governo in carica. I lavori del seminario sono stati pubblicati sulla rivista federalismi.it

2013

Per il 2013, l’Osservatorio parteciperà agli eventi in programma per festeggiare i 10 anni on-line della rivista federalismi.it. Le attività sono riportate nella locandina dedicata all’evento.

Gli eventi organizzati (5 convegni scientifici su altrettanti temi relativi all’integrazione europea più un concerto di musica Jazz tenutosi al Globe Theatre di Villa Borghese) sono stati cofinanziati dalla Fondazione San Paolo.

A fine 2013 l’Osservatorio ha partecipato al Convegno annuale dell’International Association of Centers for Federal Studies (IACFS), tenutosi a Bolzano sul tema “Concurrent Powers in Federal Systems: Meaning, Making and Managing”

Attività nel periodo 2014-2015

Nel 2014 con il cofinanziamento di Banco di Napoli e di Carifirenze è stato creato su federalismi l’Osservatorio sulle città metropolitane, con l’intento di fornire agli studiosi ed agli operatori del diritto spunti di riflessioni e materiale per seguire tanto il dibattito dottrinario quanto gli effettivi passi attuativi delle Città metropolitane.

Nel 2015, con il finanziamento della Cassa di Risparmio di Firenze, è stato pubblicato il volume Le elezioni del Parlamento europeo del 2014, edito da Jovene (Napoli). Il volume, a cura di B. Caravita, contiene una serie di saggi di carattere generale ed una rassegna sulla tornata elettorale in tutti gli Stati dell’Unione, come già avvenuto in occasione delle elezioni del 2004 e del 2009.

Attività nel periodo 2016 - presente.

Nel corso del 2016, l'Osservatorio, in collaborazione con federalismi.it ha organizzato e promosso convegni, seminari su temi al centro del dibattito politico e istituzionale. Ad esempio, l'Osservatorio, il 19 aprile 2016, ha organizzato il convegno "Riformare la Costituzione: un confronto aperto". Inoltre, l'Osservatorio ha continuato la collaborazione con IACFS, come dimostrato dall'organizzazione, il 17 marzo 2016, della lectio magistralis del Prof. Alan Tarr, presso il Dipartimento di Scienze Politiche - Sapienza, Università di Roma, sul tema dell'Interpretazione costituzionale negli Stati Uniti. L'Osservatorio ha altresì promosso molteplici iniziative sulla c.d. Brexit, anche in collaborazione con il King's College di Londra, nonché ulteriori incontri e convegni sul futuro dell'Unione Europea e sulla tutela dei diritti fondamentali. Grande impatto ha avuto il convegno "Brexit: ad un anno dal referendum, a che punto è la notte?", che ha visto la partecipazione di numerosi studiosi di diverse discipline, italiani e stranieri. L'Osservatorio ha così convintamente perseguito un taglio multidisciplinare nell'organizzazione delle attività e delle ricerche. L'Osservatorio ha continuato ad essere un punto di riferimento sui temi degli enti locali e del regionalismo italiano, come dimostra il finanziamento ottenuto, in collaborazione con la federalismi.it, da Unioncamere nel 2018, sul tema della riorganizzazione territoriale. La ricerca è stata pubblicata con il volume "Mappe d'Italia. Alla ricerca della riorganizzazione territoriale", Roma, Universitas Mercatorum Press, 2018. Nel corso degli ultimi anni, l'Osservatorio ha organizzato convegni e seminari sul tema dei social network e del loro impatto sulle Istituzioni politiche e, soprattutto, sulle problematiche e sfide di Roma Capitale, sempre in ottica interdisciplinare, con il coinvolgimento degli altri due principiali atenei pubblici romani, l'Università di Tor Vergata e l'Università di Roma Tre.

Osservatorio sui Processi di Governo

Centro di studio e di ricerca, autonomo e indipendente, sui processi di governo

Iscriviti alla newsletter